Nuova pubblicazione Lieve Malore, "Orazioni Estetistiche", una breve raccolta con inserti in forma grafica, dei discorsi di Wanna e Stefania Marchi, pronunciati nei primi anni '90. Un libretto di 15 x 11 cm con 40 pagine, ne parliamo col curatore, il professor Guelfo Pinguedo.
Professor Pinguedo, qual'è il senso di questa pubblicazione?
Questo ultimo vandalismo editoriale Lieve Malore intende elevare ad arte le orazioni di Wanna Marchi ed equiparare l'estetica del suo eloquio, per forma e contenuti, ad avanguardie storiche come il Futurismo. Laddove Marinetti onorava la guerra, Wanna Marchi esaltava la guerra al lardo. Siamo chiaramente in un contesto storico estetico, in questo caso anche estetico-estetistico.
Ci spieghi meglio.
Wanna Marchi degli anni '90 si scagliava contro gli inestetismi del corpo, i suoi seguaci erano degli avanguardisti esteti-estetistici che cercavano la beatitudine nelle alghe, nella crema depilatoria e nello scioglipancia. Definirli clienti è stato un errore storico.
Quindi lei è revisionista rispetto alla tesi che si trattasse di un'attività di televendita...
Certo, non c'entra il commercio! Si tratta senza dubbio di una delle avanguardie più interessanti, artisti eversivi contro la cultura della liposuzione di stato, coloro che volevano sostituire il Sistema col Sistema Daily, lo scioglipancia bruciagrassi...
Però hanno fallito, la liposuzione del potere continua...

Nessun commento:
Posta un commento